L’Epichorde ‘Settimina’®

Davanti

L’idea dell’Epichorde ‘Settimina’® nasce nell’anno 2000. In un certo senso, è una naturale evoluzione degli Epichorde® che lavorano mediante il trasporto. Fino a questo momento si era arrivati con le corde speciali all’Epichorde® (inizialmente Quartina, poi Quintina e Sestina). Perché non spingersi oltre?

Il problema era sempre lo stesso: la prima corda, che nell’Epichorde ‘Settimina’® è un RE/5 ottava (la decima posizione ”X” della prima corda della chitarra classica tradizionale), realmente impossibile da montare su un diapason di 59cm. Una corda con un suono troppo elevato. Anche su diapason più piccoli, la corda settimina arrivava con difficoltà a un diapason di 48cm.

 

Ecco farsi avanti le nuove tecnologie dei materiali innovativi. Ovvero la fusione di materiali che combinandosi sviluppavano flessibilità e resistenza insieme.

Il suono nell’Epichorde ‘Settimina’® è più caldo rispetto alla brillantezza dell’Epichorde ‘Quintina e Sestina’®. Inoltre, nello spartito la trasposizione della scrittura avviene mediante un tono.

Esempio: se abbiamo il brano in DO maggiore (+), verrà riscritto in RE maggiore (+), cioè un tono sopra. Mediante le corde settimine avremo DO maggiore in note reali.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Powered by WordPress | Designed by: Themes Gallery | Thanks to Best Premium WordPress Themes deals, Themes Gallery and Free WordPress Themes